All’evento Movin’On, che Michelin dedica alla mobilità sostenibile, è stato presentato il prototipo Uptis, una nuova tecnologia di pneumatici senz’aria creati in collaborazione con General Motors.
Questa tecnologia permette di evitare forature e perdite di pressione, oltre a ridurre le emissioni legate alla produzione di pneumatici di scorta che non saranno più necessari.


Sono già iniziati i test sperimentali sul modello Chevrolet Bolt EV e l’obiettivo è quello di introdurre questa tecnologia sui veicoli già nel 2024.
General Motors è entusiasta delle possibilità offerte da Uptis e della collaborazione con Michelin su questa tecnologia rivoluzionaria. Uptis è la soluzione ideale per spingere l’industria automobilistica verso il futuro e chiarisce perfettamente in che modo i nostri clienti traggono vantaggio dalle innovazioni sviluppate con i nostri partner” ha dichiarato Steve Kiefer, vicepresidente senior degli acquisti e del processo di produzione e distribuzione di General Motors.
Le aziende che utilizzano flotte di veicoli avranno anche il vantaggio di non dover lasciare ferme auto in manutenzione, ottenendo così un beneficio in termini di tempo e di risparmio.

Si tratta anche di un progetto sostenibile perchè circa 200 milioni di pneumatici in tutto il mondo vengono smantellati ogni anno a causa di forature, danni stradali o pressione dell’aria impropria che causano un’usura irregolare.
Florent Menegaux, direttore generale esecutivo del Gruppo Michelin, ha affermato che “Uptis dimostra che la visione di Michelin per un futuro di mobilità sostenibile è chiaramente un sogno realizzabile. Attraverso il lavoro con partner strategici come General Motors, che condividono le nostre ambizioni per la trasformazione della mobilità, oggi possiamo cogliere il futuro”.

The Michelin Uptis Prototype is tested on a Chevrolet Bolt EV Wednesday, May 29, 2019 at the General Motors Milford Proving Ground in Milford, Michigan. GM intends to develop this airless wheel assembly with Michelin and aims to introduce it on passenger vehicles as early as 2024. (Photo by Steve Fecht for General Motors)

 (Photo by Steve Fecht for General Motors)

The following two tabs change content below.

Isabella Fresia

Giornalista pubblicista, laureata in Scienze dei beni culturali all'Università degli Studi di Milano, fotografa di moda e appassionata di auto e viaggi!

Ultimi post di Isabella Fresia (vedi tutti)