La nuova Ferrari SF90 Stradale rappresenta una svolta epocale nella storia Ferrari, si tratta della prima vettura ibrida di serie ed è anche la prima sportiva Ferrari ad essere dotata di trazione integrale.

190161-car-Ferrari-SF90-StradaleIl nome della vettura richiama la celebrazione dei 90 anni della Scuderia Ferrari e non si poteva festeggiare meglio di così: la vettura ha 1000 CV di potenza massima, un’estetica da supercar da sogno e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi e da 0 a 200 km/h in 6,7 secondi.
I 1000 CV di potenza nascono dalla somma dei 780 CV del motore V8 turbo e dei 220 CV forniti da tre motori elettrici, questi ultimi permettono un’autonomia totalmente elettrica di 25km a una velocità massima di 135 km/h.
Tra le maggiori innovazioni introdotte, il volante dotato di una serie di comandi touch che permettono di controllare virtualmente ogni aspetto della vettura, mentre il cluster centrale è ora completamente digitale e dotato di schermo curvo ad alta definizione da 16”; inoltre è stato riprogettato anche il cambio doppia frizione a 8 rapporti.

190165-car-Ferrari-SF90-Stradale Si possono utilizzare quattro diverse modalità di guida:
1. eDrive: il motore endotermico resta spento e si utilizza solo la guida elettrica, ideale nei centri città.
2. Hybrid: è la modalità standard di funzionamento, la vettura decide autonomamente se tenere acceso o spento il motore endotermico.
3. Performance: questa modalità forza il motore endotermico a rimanere sempre acceso e privilegia il mantenimento della carica della batteria rispetto all’efficienza, così da garantirne la piena disponibilità in caso di necessità. Questa modalità privilegia il divertimento di guida.
4. Qualify: questa modalità permette di raggiungere la massima potenza del sistema in quanto anche i motori elettrici lavorano alla massima potenzialità. Si privilegia quindi il massimo delle prestazioni a discapito della durata della carica della batteria.

The following two tabs change content below.

Isabella Fresia

Giornalista pubblicista, laureata in Scienze dei beni culturali all'Università degli Studi di Milano, fotografa di moda e appassionata di auto e viaggi!

Ultimi post di Isabella Fresia (vedi tutti)