Aston Martin alza ulteriormente l’asticella con la nuova DB12 S, la versione più potente e affilata della sua già iconica DB12.

La nuova “S” porta con sé più cavalli, più tecnologia, maggiore agilità e un design ancora più aggressivo. 

700 cavalli di pura adrenalina

Il cuore pulsante della DB12 S è una versione potenziata del già noto V8 4.0 litri biturbo, capace ora di 700 cavalli a 6000 giri/min e 800 Nm di coppia, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,4 secondi e una velocità massima che tocca i 325 km/h.

Ma non è solo questione di numeri: la risposta dell’acceleratore è stata ottimizzata, i tempi di cambiata ridotti del 50% e il sound del motore – grazie al nuovo scarico sportivo a quattro terminali – è più coinvolgente che mai. Per i più esigenti, è disponibile anche uno scarico in titanio, più leggero e ancora più sonoro.

Per fermarsi con la stessa prontezza con cui accelera, la DB12 S monta ora di serie freni carboceramici, con un risparmio di peso di ben 27 kg, e grazie ad un sistema avanzato di Controllo Frenata in Curva viene ottimizzata la stabilità in frenata in curva sfruttando la frenata posteriore per mantenere la traiettoria ideale.

Design esterno ed interno

Anche l’occhio vuole la sua parte, e qui Aston Martin ha lavorato per sottolineare il carattere più aggressivo del modello. Nuovo splitter anteriore, feritoie sul cofano, minigonne laterali e al posteriore, uno spoiler fisso e un nuovo diffusore con scarichi doppi sovrapposti accentuano il carattere sportivo e aumentano la stabilità ad alta velocità. 

Dentro l’abitacolo, la DB12 S offre tre ambienti personalizzabili con materiali di altissima qualità: pelle semi-anilina, Alcantara, cuciture artigianali e finiture uniche come il selettore di guida in metallo rosso anodizzato. Di serie, i sedili sono Sport Plus regolabili elettricamente a 16 vie, ma non manca l’opzione per i sedili Performance in fibra di carbonio.

La nuova Aston Martin DB12 S è già ordinabile, con le prime consegne previste per il primo trimestre del 2026.

The following two tabs change content below.
Giornalista pubblicista, laureata in Scienze dei beni culturali all'Università degli Studi di Milano, fotografa di moda e appassionata di auto e viaggi!