Giunto alla 67esima edizione, il salone dell’automobile di Francoforte apre, come ogni anno, le sue porte per mostrarci le novità automobilistiche del 2017.  

Tra queste, l’anteprima mondiale di Symbioz, la visione dell’automobile del futuro di Renault: elettrica, autonoma, connessa e progettata per integrarsi alla vita delle persone dentro e fuori dal veicolo. Sempre per quanto riguarda il gruppo Renault, presentata in anteprima anche la Nuova Mégane R.S. e il nuovo Dacia Duster.  

Francesco Fontana Giusti, direttore comunicazione e immagine Renault Italia, ci parla delle novità in questa clip:

Mercedes-Benz porta invece su strada la tecnologia di Formula 1 con l’anteprima mondiale della sua Mercedes-AMG Project ONE, una showcar due posti supersportiva con tecnologia ibrida. 

«La Mercedes-AMG Project ONE è la prima vettura di Formula 1 omologata per l’impiego su strada. Il nostro efficientissimo gruppo ibrido, derivato dal mondo delle gare, e l’asse anteriore elettrificato assicurano un connubio affascinante di prestazioni ed efficienza. Con una potenza complessiva di oltre 1.000 CV e una velocità massima superiore a 350 km/h l’esperienza a bordo di questa hypercar è proprio ciò che sembra: assolutamente mozzafiato», afferma Ola Källenius, membro del Consiglio Direttivo di Daimler AG, responsabile della Divisione Ricerca del Gruppo e Responsabile Sviluppo di Mercedes-Benz Cars.

Mercedes-Benz presenta anche il GLC F-CELL, la prima vettura elettrica al mondo con trazione a celle a combustibile e batteria, un passo importante verso la guida a emissioni zero. 

Con la Smart vision EQ fortwo veniamo direttamente catapultati nel 2030. In questa clip Smart presenta una nuova visione della mobilità urbana e di un car sharing pubblico personalizzato:
 

Per quanto riguarda il marchio Honda, Takahiro Hachigo, Presidente e CEO di Honda Motor Co., durante la presentazione del nuovo veicolo elettrico Concept Urban EV, ha dichiarato che la tecnologia elettrica sarà presente su ogni nuovo modello di auto lanciato in Europa. 

Per il Concept bisognerà aspettare il 2019, mentre è prevista per il 2018 l’uscita del nuovo prototipo CR-V Hybrid, presentato sempre in questo salone, e che sarà il primo SUV ibrido di Honda venduto in Europa.

Premiere europea per il nuovo Lexus NX, che mantiene la cifra stilistica del modello tanto amato, ma si arricchisce di alcuni dettagli: una nuova griglia a clessidra, un nuovo paraurti anteriore e nuovi cerchi in lega. Oltre a questo, fari a LED con sistema Adaptive High-beam e nuovi gruppi ottici posteriori, sempre a LED, con indicatori di direzione sequenziali. Per quanto riguarda gli interni si aggiungono nuovi colori, nuovi comandi, nuovo cambio e maggiore spazio, con un nuovo display multimediale da 10,3 pollici.

lex-nxg-my18-0006-2

Novità importanti anche per il marchio Ford, che in questo salone di Francoforte, ci presenta:

  • il SUV compatto EcoSport con trazione integrale 

    Ford Ecosport ST Line at the Frankfurt Motor Show. Photo by Tim Bishop.

    Ford Ecosport ST Line at the Frankfurt Motor Show. Photo by Tim Bishop.

  • il nuovo Tourneo Custom

    Ford Tourneo Custom at the Frankfurt Motor Show. Photo by Tim Bishop.

    Ford Tourneo Custom at the Frankfurt Motor Show. Photo by Tim Bishop.

  • il Ranger Black Edition, prodotto per l’Europa in soli 2500 esemplari  
Ford Ranger at the Frankfurt Motor Show. Photo by Tim Bishop.

Ford Ranger at the Frankfurt Motor Show. Photo by Tim Bishop.

  • la nuova Mustang con un motore 5.0 V8 da 450CV abbinato a un cambio automatico a 10 rapporti 
Ford Mustang at the Frankfurt Motor Show. Photo by Tim Bishop.

Ford Mustang at the Frankfurt Motor Show. Photo by Tim Bishop.

Maserati svela la nuova Ghibli e presenta Levante Quattroporte, GranTurismo e GranCabrio MY18:


 

The following two tabs change content below.

Isabella Fresia

Giornalista pubblicista, laureata in Scienze dei beni culturali all'Università degli Studi di Milano, fotografa di moda e appassionata di auto e viaggi!

Ultimi post di Isabella Fresia (vedi tutti)