Dopo il suo debutto a novembre, la nuova Abarth 500e continua a stupire ed emozionare tutti gli Abarthisti del mondo con la sua esclusiva funzione Sound Generator che la rende unica. 

La nuova vettura completamente elettrica stupisce con un inaspettato “rombo” del motore a combustione direttamente collegato all’esperienza dinamica di guida e della velocità sviluppato da un team di Sound Designer dedicato.

Il progetto è durato circa due anni, con circa 6 mesi di lavoro continuativo. Sono state necessarie più di 6.000 ore analizzando e creando il suono perfetto per ogni fase dell’esperienza di guida con un team di diverse persone coinvolte nel progetto.

Per ottenere un rendimento perfetto e il più vicino possibile a quello originale, il suono attuale del motore a benzina Abarth è stato registrato durante tutte le diverse fasi dell’esperienza di guida: accelerazione, decelerazione, frenata, curve veloci e molto altro. Sono state inoltre effettuate specifiche calibrazioni sonore. Le registrazioni sono state poi attentamente analizzate attraverso strumenti e processi tecnici dedicati per estrarre tutte le frequenze distintive di Abarth, che ne costituiscono il DNA, al fine di creare un nuovo sound in una matrice virtuale arricchita da toni aggiuntivi. L’intensità del Sound Generator System è direttamente proporzionale alla velocità di guida della vettura, e il suono viene a tutti gli effetti elaborato diversamente attraverso l’altoparlante posteriore esterno.

Il “rombo” Abarth del Sound Generator può anche essere attivato e disattivato dal guidatore quando l’auto è ferma attraverso le impostazioni del quadro strumenti. 

The following two tabs change content below.

Isabella Fresia

Giornalista pubblicista, laureata in Scienze dei beni culturali all'Università degli Studi di Milano, fotografa di moda e appassionata di auto e viaggi!

Ultimi post di Isabella Fresia (vedi tutti)