La dreamcar CUPRA DarkRebel è finalmente realtà.

È la traduzione fisica della prima auto creata completamente nello spazio virtuale di CUPRA, per una futura generazione di appassionati.

Le oltre 270.000 configurazioni elaborate dalla CUPRA Tribe hanno contribuito alla progettazione della dreamcar CUPRA DarkRebel. Tra queste, erano presenti anche quelle degli ambasciatori del brand come alcuni giocatori dell’FC Barcelona e l’attore Daniel Brühl. I dati raccolti dall’Hyper Configurator sono stati parte integrante del design finale di DarkRebel, che ora è passata dal mondo virtuale a quello reale con la presentazione della versione fisica all’IAA di Monaco.

Il risultato è un’auto sportiva a due posti 100% elettrica con un’architettura shooting brake che riflette la passione e la mentalità innovativa del brand CUPRA. L’auto è caratterizzata dal colore della carrozzeria fluido ed enigmatico, simile a quello del mercurio; dall’utilizzo della luce come materiale tangibile e da una maggiore attenzione alla sostenibilità.

Secondo Wayne Griffiths, CEO di CUPRA: “Grazie alla passione e alla creatività della CUPRA Tribe, siamo riusciti a trasformare uno dei nostri sogni più grandi in una vera e propria showcar. CUPRA DarkRebel è la massima provocazione del design CUPRA. È una ribelle con uno scopo: dimostrare che le auto elettriche del futuro possono essere accattivanti ed emozionali”.

Il concept di illuminazione si basa sulla scomposizione del logo CUPRA in tre triangoli, applicati poi alle luci diurne. La fluida tonalità viola scuro si evolve e cambia a seconda di come la luce ambientale sfiora la carrozzeria del veicolo.

Anche il design dei cerchi di DarkRebel è ispirato alle auto da corsa del brand: il logo CUPRA, di forma triangolare, si espande attraverso l’intero cerchio, dalla struttura alle coperture aerodinamiche e alle parti in rame del design.

Parliamo di dimensioni: 4,5 metri di lunghezza; 2,2 metri di larghezza e 1,3 metri di altezza: la DarkRebel prende vita soprattutto quando le sue portiere si aprono fino a 2,2 metri di altezza.

Per gli interni sono stati utilizzati materiali sostenibili realizzati con bambù biodegradabile al 90%.

I sedili sportivi avvolgenti hanno poggiatesta rivestiti in tessuto a maglia 3D e sostenuti da una struttura in materiale trasparente e cristallino con inserti in rame.

Il volante combina le geometrie del mondo delle corse con l’interattività del mondo dei videogiochi.

The following two tabs change content below.

Isabella Fresia

Giornalista pubblicista, laureata in Scienze dei beni culturali all'Università degli Studi di Milano, fotografa di moda e appassionata di auto e viaggi!

Ultimi post di Isabella Fresia (vedi tutti)