Negli ultimi tempi, l’industria automobilistica ha assistito a un’evoluzione senza precedenti grazie all’integrazione dell’intelligenza artificiale.

Škoda e DS ad esempio hanno già abbracciato la tecnologia ChatGPT per portare un nuovo livello di interazione e connettività all’interno delle loro vetture, ridefinendo l’esperienza di guida.

Škoda, pioniera nell’adozione di tecnologie all’avanguardia, ha integrato il chatbot, basato sull’intelligenza artificiale “ChatGPT”, nel proprio assistente vocale “Laura”. Grazie a questa implementazione, i conducenti possono ora interagire con il loro veicolo in modo più naturale e intuitivo. L’assistente vocale Škoda, oggi, può essere utilizzato per controllare l’infotainment, la navigazione e l’aria condizionata o rispondere a domande di cultura generale.

In futuro, il supporto dell’intelligenza artificiale fornirà ulteriori informazioni in risposta a domande complesse e con capacità in costante crescita, che potranno essere particolarmente utili in viaggio, arricchendo le conversazioni in un linguaggio intuitivo, o fornendo informazioni specifiche e senza intaccare la sicurezza di conducente e passeggeri, visto che tutte le richieste saranno gestite tramite comandi e risposte vocali. Questa integrazione mira a creare un legame più stretto tra conducente e vettura, trasformando l’auto in un compagno di viaggio intelligente e personalizzato.

A partire dalla metà del 2024, il nuovo chatbot sarà offerto insieme ai sistemi di infotainment di ultima generazione per i modelli basati sulle piattaforme MEB GP e MQB EVO: alcune versioni di Škoda Enyaq, le nuove generazioni di Škoda Superb e Kodiaq e Škoda Octavia facelift.

Allo stesso modo, DS, con la sua visione avanzata del lusso e dell’innovazione, è stato il primo marchio automobilistico a implementare ChatGPT nei suoi sistemi di controllo vocale. L’integrazione di ChatGPT con DS IRIS SYSTEM, disponibile su tutta la gamma DS 3, DS 4, DS 7 e DS 9, consente agli utenti di vivere un’esperienza di conversazione rivoluzionaria, di accedere a informazioni utili e di effettuare un’ampia gamma di operazioni.

 

Integrato con DS IRIS SYSTEM, ChatGPT offre una nuova dimensione di interazione. Gli si potrebbe per esempio chiedere di indicare i luoghi culturali o artistici da visitare durante un viaggio, di elencare le opere più belle conservate al Museo del Louvre, di inventare un quiz su un argomento preferito o perfino di creare una storia per bambini per intrattenerli durante un viaggio. Tutte queste idee possono ora diventare argomenti di conversazione con il riconoscimento vocale IRIS grazie al supporto dell’intelligenza artificiale ChatGPT su tutti i modelli DS Automobiles dotati di DS IRIS SYSTEM.

Nonostante le indiscutibili innovazioni portate da ChatGPT nell’ambito automobilistico, emergono anche questioni etiche e di sicurezza. Entrambe le case automobilistiche stanno affrontando tali questioni con l’implementazione di robuste politiche sulla privacy e protocolli di sicurezza avanzati, garantendo che l’esperienza di guida rimanga sicura e protetta per tutti gli utenti.

È interessante notare come la visione di un veicolo intelligente, presentata da KITT decenni fa, l’iconica Pontiac della serie anni ’80, stia lentamente diventando realtà attraverso gli sforzi attuali dell’industria automobilistica.

The following two tabs change content below.

Isabella Fresia

Giornalista pubblicista, laureata in Scienze dei beni culturali all'Università degli Studi di Milano, fotografa di moda e appassionata di auto e viaggi!

Ultimi post di Isabella Fresia (vedi tutti)