Il cosiddetto “odore di auto nuova” è una caratteristica chiave di ogni nuovo veicolo acquistato. Peter Karl Eastland, l’ingegnere degli odori del Nissan Technical Centre Europe, svolge un ruolo unico nello sviluppo della gamma europea di veicoli Nissan. L’ultimo esempio del suo lavoro è il nuovo Nissan Qashqai, già disponibile nelle concessionarie italiane e di tutta Europa. Nello specifico, è stata prestata particolare attenzione al processo olfattivo per elevare l’esperienza complessiva di chi è a bordo del nuovo Qashqai, dal livello delle finiture, passando per i materiali, come la nuova pelle premium e la tecnologia. 

L’ingegnere ha dichiarato: “Vogliamo offrire al cliente la migliore esperienza sensoriale possibile. I gusti e le preferenze evolvono nel tempo, mentre l’olfatto rimane costante. Pertanto, è parte del nostro lavoro assicurarci che ogni materiale utilizzato sia sempre perfetto in termini di profumo e che tutti i sensi siano in armonia”.

L’odore di auto nuova non è solo una conseguenza del processo di produzione. Durante la fase di sviluppo del nuovo veicolo ci sono mesi di lavoro dedicati ad analizzare attentamente l’uso di materiali e prodotti chimici, come tessuto dei sedili, per garantire che non si fondano e che non generino un odore sgradevole. 

In collaborazione con i team di ingegneria e produzione di Nissan, Peter e la sua squadra testano tutti i materiali in diverse condizioni, tenendo presente che le loro proprietà chimiche – come l’odore – possono cambiare in base alla temperatura. Quando si scopre che un potenziale nuovo materiale o sostanza chimica potrebbe influire negativamente sull’ambiente generale dell’abitacolo, Peter e i suoi colleghi identificano alternative valide. 

The following two tabs change content below.

Isabella Fresia

Giornalista pubblicista, laureata in Scienze dei beni culturali all'Università degli Studi di Milano, fotografa di moda e appassionata di auto e viaggi!

Ultimi post di Isabella Fresia (vedi tutti)